La Locanda alla Fine dei Mondi

blog archives

Questo blog e' di:

MM (per gentile concessione di CAIUS)

Il Barista (per gentile concessione di ONI)

Prossimamente:
Il Barista è a Bologna dall'8 luglio al 19!(UPER!)

I piatti del giorno
GAIBIRI!
XIAXIAO!
SALUBRI!
TOPOLINO!!!
Studio Dronio
IL NEMICO
AlinoVelvet
una ragazza intelligente
Storie di felsina Notturna
Biografia di Qualcuno
Gatti e calzini
IperMao e Eriadan
Ileeeee e MeryTerry
MIGUELITO's BLUES
I Guru degli anni'80
Angelo e il turismo Enogastronomico
I test della Locanda
Foto della Locanda

Evinci il tuo Special
Lamentati ora del nostro servizio!! Hah!
Oppure...

Stiamo ascoltando...

Suite del Lago dei Cigni

Oi Va VOi - Laughter through tears
Join the Dots
(che non fa mai male...)

Numero di ospiti dal 2 Giugno 2003 ore 16.00

Heracleum blog & web tools

venerdì, dicembre 16, 2005
IN CANTIERE CON CALATRAVA

Una MM sempre Up-to-date è andata a visitare per motivi professionali il cantiere della TAV di Reggio Emilia, la cosidetta stazione Mediopadana.
L'asse dell'alta velocità Milano-Roma che farà risparmiare tempo a uomini (facoltosi) e merci (speriamo, il trasporto merci su rotaia in Italia è quasi irrisorio paragonato a quello su ruote) avrà come unica fermata tra Milano e Bologna, la città di Reggio Emilia.

A parte il fatto che MM non capisce perchè Reggio e non Parma (visto che è sede di un'autorità europea ed è praticamente a metà strada tra Milano e Bologna e funge anche da punto di scambio per la Liguria e la Toscana...) MM ha esaminato il progetto che potete trovare
qui (e c'e' anche una webcam) e pensa che sia alquanto imponente e di certo di sicuro effetto nella piatta e non certo bella pianura padana.

Santiago Calatrava, poi, per MM è una specie di ricordo affettivo e questo ha accresciuto l'alone sentimentale che MM si è portata dietro nella fanghiglia del cantiere aperto dal 2002 e destinato a sfornare il progetto finito nel 2008 (anche se il sindaco non fa previsioni, nemmono sui costi...SIC!)

PErchè un ricordo affettivo? Ma perchè Calatrava è di Valencia e a Valencia ha ideato ponti, stazioni della metropolitana e la bellissima città dell'Arte e della Scienza. La sua architettura organica che ricorda le carcasse di vecchi dinosauri dentro le quali l'uomo ha costruito con vetro, cemento e acciaio è qualcosa di incredibilmente affascinante.
L'occhio del cinama IMAX Emispheric che si specchia nel lago e completa il cerchio e l'ellissi è talmente suggestivo che non può lasciare impassibili.

E poi a MM piace anche la parolo "CALATRAVA"! Sembra uno di quei giochi che si fanno da bambini: ripetere una frase sostituendo tutte le vocali con una sola.
CALATRAVA, CELETREVE, CILITRIVI, COLOTROVO, CULUTRUVU!!!!

Ieri MM ha portato se stessa,i suoi stivali e il suo operatore al cantiere. C'era il pomerigigo organizzato ad hoc per la stampa. Un pomeriggio con Calatrava alle prese con la direzione artistica del cantiere.

E Calatrava è altro 5 cm in più di MM (o forse anche lui era talmente affondato nel fango da sembrare un tappetto, quien sabe!) ha lo sguardo vispo e pochi capelli bianchi. Ha un buon odore ed è sempre cortese e gentile.
E' molto credente e ha ringraziato Dio perchè nel cantiere non c'e' stato nessun incidente finora (speriamo non porti sfiga!)

MM è finita con gli altri giornalisti, Calatrava e un seguito di personalità varie in un autobus di linea che li ha portati in giro per il cantiere.
Peccato che fosse così pieno da sembrare un autobus di Milano durante l'ora di punta (scegliete voi se le 13.00 o le 18.00).
E peccato che nessuno abbia spiegato nulla ai poveretti ingabbiati.
Quello che MM ha visto quindi è tanto fango (anche sulle mogli impellicciate degli assessori vari) e tante gru e tante colate di calcestruzzo.

Poi ci hanno portati alla conferenza stampa che si svolgeva in un edificio prefabbricato all'interno del "Villaggio TAV". Un villaggio di altrettante casette prefabbricate che ricordava quello dei terremotati, solo che qui gli operai sono costretti a starci fino al 2008 per motivi di LAVORO!
Piccolo particolare: i giornalisti avevano le vetture al cantiere!
Ne è seguita una rivolta e, preso possesso dell'autobus, siamo andati a riprendere le agognate autovetture.
Quando si dice il quarto potere...

Il problema è che quando siamo tornati al ridente villaggio prefabbricato: la conferenza stampa era iniziata senza di noi!


...


Poi è andata via la luce. E considerandolo un segno del destino...siamo andati a casa!

Insomma, non ho potuto passare il mio pomeriggio con Santiago come avrei voluto...ma la prossima volta non mi scapperà!

Tanto da qui al 2008...
servito da "Michela"13:35
lunedì, dicembre 12, 2005
MR VENDETTA (o del film troppo realistico, ma esteticamente perfetto)

Non riesco a mandarlo giù.
Mi ha scombussolato il pomeriggio e per riprendermi ho dovuto rivolgere le mie attenzioni ad una fiction su canale 5 ("Caterina e le sue figlie" con Virna Lisi versione scura) per ripristinare i normali livelli di tregua con il mondo.

Reduce da Old Boy, tragedia greca in salsa di soia, che era talmente estremo da risultare quasi una riflessione fuori dal tempo e dallo spazio sul tema della Vendetta, beh...MR VENDETTA mi ha lasciata senza parole.

La stessa cosa che si prova quando ti danno un colpo all'altezza del diaframma.
Le parole ti mancano perchè non hai più fiato, ma anche perchè non sai che dire e il tuo cervello è ritornato ad essere semplicemente una nocciolina in cima alle terminazioni della colonna vertebrale e rimane solo l'istinto (Paura, odio, aggressività, dolore?)

"Ti è piaciuto?"
"No"

Non mi è piaciuto, come non mi è piaciuto ricevere un pugno nello stomaco quando avevo 10 anni da mio fratello.

Registicamente ineccepibile, Esteticamente perfetto, Realisticamente impattante.
Il problema è personale.
Ha toccato la mia sensibilità, mi ha lasciata nuda e indifesa nei confronti dell'animale essere umano e dell'abisso della sua animalità/anima.

Non sono solo le immagini, ma anche i suoni e le parole stesse.
Tutto è misurato perchè non diventi splatter, ma sia semplicemente "Vero e Plausibile".

SYMPATHY FOR MR VENGEANCE è il titolo originale del film. Apprezzo il gioco di parole con la canzone dei Rolling Stones e apprezzo a livello personale il sottinteso ironico. Io non riesco a provare alcun sentimento di comunanza con Mr Vengeance, ma non è una considerazione morale è puramente sentimentale o meglio "Passionale".
La mia partecipazione al film non è stata di immedesimazione nella vicenda, al contrario! Mi sembrava di assistere ad una dissezione in quelle vecchie aule di anatomia.

servito da "Michela"12:55
venerdì, dicembre 09, 2005
Sì, MM lo ammette!

Il post speciale natalizio potrebbe essere più lungo.
Ma i tasti dei computer scalcinati della biblioteca sono disastrati e fanno un CLAC fastidiosissimo.

Però a MM piace l'atmosfera da biblioteca! Le ricorda quando studiava ed in particolare la biblioteca di Scienze della COmunicazione. Quella vecchia!

MM si ricorda il bibliotecario rasta moooooolto carino!
Si ricorda il casino che faceva chiacchierando fuori con Swami, il Cellini, MAX e altri.
Si ricorda l'albero di Magnolia con la panchina sotto le fronde che era il suo posto preferito e d'estate cadevano i petali dei fiori profumati.

Qua bibliotecati rasta mooooolto carini non se ne vedono.

Poi...che strano!

Scienze della Comunicazione è stata spostata negli scantinati di Fisica (sì proprio qui sotto!) in attesa che venisse ultimata la nuova sede (EL PUEBLO MEJICANO come lo chiamiamo io ed Ema perchè in primavera e in estate è battuto dal sole e il piazzale di pietra chiara dà proprio l'effetto di piazza di paese durante la siesta)
Quelli di Fisica non ci hanno mai potuti sopportare (loro erano 40 in tutto, noi circa 600 ed equamente suddivisi tra maschietti e femminucce) e un giorno ci hanno sbarrato l'accesso alle macchinette per le bevande e le schifezze!

Ma noi avevamo il laboratorio di informatica strafigo e loro hanno i computer che fanno CLAC CLAC!
Tiè!

servito da "Michela"11:54
Post SPECIALE PRENATALIZIO

MM e il BARISTA sono insieme nella Biblioteca di Fisica e ne approfittano per lasciare un post congiunto.

Un saluto a tutti gli avventori e tanti bacetti da MM.

servito da "Michela"11:50



home